Accesso utente

ECDL - European Computer Driver License

Il nostro istituto da luglio 2002 e' diventato TEST CENTER per la patente europea dell'informatica; cio' significa che i nostri alunni avranno la possibilita' di sostenere i 7 esami previsti direttamente a scuola preparandosi autonomamente.
Conseguire la patente NUOVA ECDL FULL STANDARD e' importante perche' in alcuni casi costituisce un titolo preferenziale per l'accesso ad alcuni concorsi pubblici, in altri casi e' espressamente richiesta ed inoltre da' un punteggio per il credito formativo dell'universita' che varia da facolta' a facolta'. Dopo aver acquistato la skill card, che non ha più scadenza, ogni alunno può sostenere uno dei seguenti esami a piacere:

M1 - Computer essentials
M2 - Online essentials
M3 - Word processing
M4 - Spreadsheet
M5 - IT Security
M6- Presentation
M7- Online Collaboration

In ognuna delle sessioni d'esame organizzate dalla scuola l'alunno puo' decidere quante prove affrontare e con quale ordine.
Links utili:

AICA - Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico

Che cos’è l’ECDL ?

In tutti i paesi dell’Unione Europea è stato definito il livello minimo di conoscenze necessario per poter operare col personal computer, autonomamente o in rete, in un’azienda o in un ente pubblico.

L’ECDL è un certificato che attesta il possesso di queste abilità di base e quindi definisce senza ambiguità la capacità di una persona di utilizzare il computer.

Il possesso del patentino verrà registrato, per gli studenti del nostro Istituto, come credito formativo sul certificato allegato al diploma dell’Esame di Stato e può essere utile ai fini degli stages scuola-lavoro.

Garanti internazionali

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica. L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA, Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.

Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.

Centri accreditati di esame

Gli esami si svolgono presso Centri accreditati che soddisfano gli standard di qualità definiti a livello internazionale dal CEPIS.
Come si ottiene la patente ECDL?

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi centro accreditato (I.T.E.S. R.Valturio ) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati.

Norme per gli esami

· La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.

· Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Centro accreditato presso il quale l'esame è sostenuto. Il prezzo per l'utente finale è indicato da AICA.

· Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale. I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell'Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus
Programma degli esami

Copia del Syllabus ( elenco delle competenze) è rinvenibile nel sito www.valturio.it o in segreteria alunni

Tags: