Accesso utente

Il "Valturio" festeggia i diplomati 2014: un traguardo sempre giovane in un istituto di consolidata tradizione

Una festosa ondata di giovani diplomati è attesa venerdì 19 dicembre alle ore 17,00 nell'Aula Magna dell'ITES "Valturio". Come ogni autunno, si rinnova questo evento semplice e atteso, in cui gli studenti con le loro famiglie incontrano ancora una volta il luogo che li ha formati e preparati - non senza qualche palpitazione - al primo passo significativo verso il futuro.
132 gli studenti che hanno raggiunto l'agognato traguardo. C'è chi ha ottenuto il riconoscimento massimo, chi arrancando ha raggiunto il minimo indispensabile, chi si è accontentato e chi magari è convinto di non aver ricevuto ciò che meritava; ma certo tutti saranno proiettati verso scelte, speranze, ansie e soddisfazioni nuove, alla cui formazione l'esperienza scolastica avrà contribuito in qualche misura, ma che ora dovranno costruire e affrontare con altra responsabilità e grinta.
Ad ogni nome che il Dirigente, Prof.ssa Massimiliani, pronuncerà nella cerimonia di consegna corrisponde una storia, una realtà diversa e unica, e tuttavia il comune denominatore rimane il nostro Istituto, con i docenti che hanno accompagnato i ragazzi lungo il percorso, gli amici, la famiglie, le piccole e grandi esperienze di ogni giorno.
Festa dunque, semplice e attesa, come s'è detto; saluti, sorrisi, commozione, orgoglio, forse qualche sottintesa rimostranza, qualche lieve turbamento, foto, memorie ... e un pò di assaggi a buffet quando ognuno avrà tra le sue mani il suo diploma, un sogno finalmente realizzato.
diploma

Tags: