Accesso utente

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE

La Peer Education è un metodo di lavoro che dal 1997 la Commissione Europea della Sanità ha indicato come strumento valido per attuare percorsi innovativi di insegnamento-apprendimento e di prevenzione per i giovani dai 15 ai 19 anni.
Essa identifica una stategia educativa volta ad attivare un processo spontaneo di passaggio di conoscenze, emozioni ed esperienze da parte di alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. Tale metodologia non è solo un passaggio di informazioni, ma coinvolge i ragazzi in prima persona nelle riflessioni, fino ad aumentare la consapevolezza della possibilità di stili di vita sani.

Lo scorso anno scolastico sono già stati formati dalle operatrici Asl e IOR (Istituto Oncologico Romagnolo), alunni delle classi terze.
Quest’anno abbiamo partecipato al seminario di formazione “Educazione fra pari nei percorsi di promozione della salute”, nei giorni 14-15/01/14 a Reggio Emilia.
Inoltre, nei gioni 6/03, 11/03, 13/03, 18/03, 26/03, 1/04, le dottoresse Concari Ilaria e Di Marco Mariasilvia, terranno un nuovo corso di formazione e approfondimento rivolto ai ragazzi di terza e quarta che vogliono intraprendere o continuare questa esperienza.
educazione alla salute
educazione alla salute

Tags: