Accesso utente

Trasparenza, correttezza e responsabilità nelle attività economiche

Responsabilità del libero professionista, tutela dell’investitore e ruolo delle banche, reati finanziari: questi gli argomenti che Bruno Piccioni-Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di RN, Maria Antonietta Ricci-Giudice presso il Tribunale di RN e Grazia Urbini -Docente Diritto Economia ITES Valturio di RN hanno trattato nel corso del convegno. Il tutto sotto la regia di Daniela Massimiliani - Dirigente dell’ITES.
Temi etici dunque, temi scottanti di estrema attualità che chiamano direttamente in causa enti, banche, commercialisti e contabili su di un cardine fondamentale della loro attività: la responsabilità. Nell’esercizio della loro professione. Nel Mercato in cui operano. Con due declinazioni. La trasparenza. La correttezza.
La prima implica consapevolezza e condivisione. La seconda fiducia e rispetto.
Ma nel Convegno c’è stato dell’altro. I ragazzi del Valturio hanno preso la parola. Non solo per esercitare il solito ruolo che viene riservato agli studenti in occasioni similari. No, questa volta hanno affiancato gli “esperti” con tre comunicazioni loro riservate sulla responsabilità degli amministratori, dei sindaci e dei professionisti.
Guarda le slide della manifestazione.

convegno
La sala gremita

convegno
Gli ospiti con la Preside e la Vice-preside

convegno
I giovani relatori

Tags: