Accesso utente

BANDO ERASMUS PLUS PER TIROCINIO ALL'ESTERO STUDENTI CON BISOGNI SPECIALI

erasmus
Volontarimini, associazione per lo sviluppo del volontariato della provincia di Rimini, ha emesso un bando per la partecipazione al progetto Europeo Programma Erasmus+ dal titolo “Tnt2020 – Formare nuovi talenti con bisogni speciali per costruire una Europa inclusiva”, per permettere a 80 studenti provenienti da Istituti Tecnici e Professionali dei territori provinciali di Rimini e di Forlì-Cesena, la possibilità di svolgere gratuitamente un’esperienza di studio e tirocinio formativo di tre settimane in quattro paesi dell’Unione europea: Spagna, Lituania, Irlanda e Grecia.

Destinatari

L’intervento è destinato a:
- 80 studenti frequentanti gli Istituiti Scolastici presenti sui territori provinciali di Rimini e Forlì-Cesena con una situazione di criticità cognitiva, disagio psichico o con difficoltà di inclusione sociale e tendenza alla marginalizzazione lavorativa conosciuta dai Servizi competenti. Si formeranno gruppi composti mediamente da 10 persone ciascuno, ai quali si uniranno 2/3 accompagnatori per gruppo (il numero effettivo dipenderà dalle reali esigenze di ciascun gruppo). Ogni gruppo sarà composto possibilmente da partecipanti con aspettative e competenze simili, al fine di ottenere un gruppo equilibrato e funzionale al tirocinio formativo.
-8 professionisti residenti sui territori delle province di Rimini e Forlì-Cesena che operano a contatto con giovani con bisogni speciali.
Destinazioni
• Spagna (Granada)
• Lituania (Panevezys)
• Irlanda (Mallow)
• Grecia (Rethymno)

Procedure e modalità di selezione

La selezione e l’indicazione dei soggetti ammessi a partecipare al tirocinio formativo è in capo all’organismo di invio in collaborazione con le organizzazioni partner e dei Servizi territoriali.
Prima della partenza sarà formalizzata la partecipazione dei giovani selezionati per il progetto tramite un contratto e verranno organizzati degli incontri di preparazione al viaggio e di formazione linguistica con l’obiettivo di fornire ai partecipanti i riferimenti utili per lo svolgimento del tirocinio.
I candidati selezionati saranno contattati direttamente dal Centro di Servizio per il Volontariato. Non verrà pubblicata nessuna graduatoria.

Modalità per la presentazione delle domande e tempistiche

Le persone interessate a partecipare dovranno far pervenire il proprio “Modulo di Candidatura” (in allegato) a Volontarimini e allegare il proprio Curriculum Vitae, possibilmente in formato europeo.
All’indirizzo email europa@volontarimini.it
Per posta cartacea all’indirizzo: Associazione Volontarimini, via Covignano 238 – 47923 Rimini
o tramite fax allo 0541 709908
Saranno ritenute idonee le domande pervenute entro e non oltre il 20 novembre 2017.
Le partenze dei vari gruppi saranno distribuite indicativamente tra febbraio 2018 e settembre 2018.
In virtù di questa disposizione temporale il bando sarà eventualmente riaperto di volta in volta nel corso dell’anno a seconda che non si raggiunga per ogni partenza il numero necessario di partecipanti.
Spetta all’Organismo di invio il compito di gestire la selezione dei candidati.
Se il numero dei candidati è superiore ai posti disponibili verrà effettuata una selezione nel rispetto dei criteri stabiliti nel bando. L’esito della selezione è insindacabile.
Scarica:
- Modulo candidatura Studente;
- Modulo candidatura Professionista;

Per informazioni

Volontarimini, tel. 0541 709888 - europa@volontarimini.it

Tags: