Accesso utente

VISITA AZIENDALE ALLA DITTA COLACEM DI GUBBIO

visita colacem
Il 29 aprile le classi 3E e 4E Rim e le prof.sse Bicci, Urbini e Orazi si sono recate in visita aziendale a Colacem spa, una realtà industriale di Gubbio attiva nella produzione di cemento.
L'azienda si distingue per uno sviluppo economico rispettoso per l’ambiente, grazie a una corretta gestione delle risorse naturali e a un rapporto con le comunità locali attivo e responsabile. La visita fa parte di un progetto interdisciplinare che vede coinvolte diverse materie di studio dei due consigli di classe.
Dalla 3E il racconto della splendida esperienza.

visita colacem
Le classi 3^E e 4^E del corso RIM hanno partecipato alla visita allo stabilimento produttivo della Colacem Spa a Gubbio in Umbria, azienda premiata da Legambiente e protagonista a Super Quark per il recupero ambientale.
L’obiettivo della visita era osservare una realtà aziendale operante nel mercato nazionale e in quello internazionale con una vision orientata alla sostenibilità.
All’arrivo in Colacem, il Direttore dello stabilimento ed il Responsabile della comunicazione hanno presentato l’azienda e illustrato in maniera chiara e interessante sia l’aspetto della sostenibilità sia l’attività produttiva svolta. E’ stato spiegato come Colacem, a differenza di altre aziende, non cerchi di estrarre la maggior quantità di materiale possibile dalle cave o miniere, praticando distruttivi scavi ad angolo retto, ma opti invece per scavi che lascino il paesaggio in un naturale e armonico profilo curvo in modo da consentire all'acqua di penetrare nel sottosuolo e alla vegetazione di ricrescere.
visita colacem
visita colacem
Nelle spiegazioni fornite si è fatto anche riferimento alla normativa UE in tema di prevenzione dell’inquinamento e di efficienza energetica. Gli studenti sono stati particolarmente colpiti quando le analisi sono entrate più nello specifico e si è parlato del protocollo di Kyoto e degli obiettivi che si pone: si richiede ai paesi industrializzati una riduzione del 5% delle immissioni di gas serra in 10 anni. Un dato particolarmente interessante è che la fetta di immissioni prodotta dall’attività umana è una modestissima percentuale sul totale, mentre la restante anidride carbonica presente nell'atmosfera è frutto di processi naturali come eruzioni vulcaniche, incendi, respirazione e fotosintesi.
visita colacem
visita colacem
visita colacem
visita colacem
Nel corso dell’incontro l’ingegner Iandoli ha anche illustrato un particolare aspetto della produzione di cemento, definendola fortemente “energivora”, per cui risulta impraticabile utilizzare fonti di energia alternative: sarebbero, infatti, necessarie 20 pale eoliche con un diametro di 60 metri o 200 campi da calcio ricoperti da pannelli fotovoltaici per coprire il fabbisogno di energia.
visita colacem
visita colacem
Dopo il confronto è stata offerta una abbondante e golosa merenda a buffet, particolarmente gradita ai ragazzi; in seguito il personale tecnico ha accompagnato le classi a visitare gli spazi che accolgono gli impianti, i laboratori e la sala operativa e di controllo del ciclo produttivo, dove si può apprezzare l’innovazione tecnologica che caratterizza la moderna attività industriale.
A conclusione, a tutti è stato donato un pregiato volume a carattere storico-artistico.

Nel pomeriggio le classi si sono dedicate alla visita della cittadina di Gubbio, per ammirare le sue suggestive architetture: natura, arte, cultura, economia, scienza si sono perfettamente integrate in una splendida e proficua giornata. Grazie alla Colacem per la disponibilità e l’accoglienza.

Tags: