Accesso utente

UN GIRO DEL MONDO SOTTO LA PIOGGIA

IL “VALTURIO” ALL'EXPO DI MILANO

VISITA AD ALCUNI PADIGLIONI ALLA RICERCA DELLE DIVERSE CULTURE ALIMENTARI DEL PIANETA TERRA

Sei classi del nostro Istituto (II A, III E, III F, IV D, IV E, V E) il 13 ottobre scorso hanno visitato l'EXPO di Milano sotto una pioggia fina e insistente, tra una folla di persone e di ombrelli multicolori.
Hanno attraversato un vociante flusso di uomini donne bambini -tante le scolaresche di ogni età- alla scoperta di almeno un pizzico di quell'evento che occupa da mesi notiziari e resoconti nazionali e non.

Gli studenti e i loro docenti accompagnatori, divisi in tre gruppi di due classi ciascuno, hanno scelto percorsi diversi e vissuto la scoperta dell'esposizione milanese da vari punti di osservazione: Padiglione Zero, Austria, Tunisia, Qatar, Spagna, Italia, Russia, Francia, Kazakistan...

Nonostante i contrattempi meteorologici, ne è emerso un variopinto viaggio intorno al mondo, un caleidoscopio di immagini e di sollecitazioni davanti a giovani occhi curiosi.
Architetture ardite, colori appena appannati dal maltempo, lunghe file pazienti o impazienti attese. E su tutto l'ingenua baldanza di chi può dire: “ Sì, ci sono stato anch'io e ho visto germogliare l'Albero della Vita”.

P. P.
valturio expo

Tags: