Accesso utente

La valigia dei sogni: FESTA EUROPA 4/9 MAGGIO 2015

Sogni, riflessioni, performance delle classi, musica, concorso fotografico: questi i contenuti della “Festa Europa” 2015 in onda nell’arco della settimana che va da lunedì 4 maggio a sabato 9.
Integrati nei programmi curriculari sia la scelta dei temi trattati sia gli obiettivi formativi sia le competenze sollecitate.
Al centro della festa i sogni. Quelli dei ragazzi che frequentano il nostro Istituto. Simili - crediamo - a quelli di tanti altri giovani.
Giovanni Algieri -giovane scrittore e videomaker di 25 anni- ha proposto dieci storie su cui riflettere. Quelle di dieci giovani artisti italiani che sono andati a Londra provando a vivere la loro grande inventiva. Con la loro valigia dei sogni c’è chi é pronto a recitare senza parole, a suonare senza strumenti, a cantare, a dipingere, a scrivere ….
Non tutti ce la faranno … alcuni sì. Manlio Calafro Campano si sta affermando come uno dei principali cantanti sulla scena reggae europea. Altri no. Francesca, con tre bimbe e un marito ricercatore da seguire ogni sei mesi in un paese diverso, ha dovuto rinunciare a scrivere.
Ma ciò che emerge da ogni storia andata a buon fine o meno è che l’importante è avere un sogno nella valigia. Perché è il sogno che ti fa conoscere realtà, culture e lingua diverse.
E comunque vada hai colorato il tuo futuro. Perché sei cresciuto!
Altri temi hanno affiancato questa riflessione.
Lo scambio e le esperienze interculturali che vedono ogni anno circa 1800 ragazzi delle scuole secondarie vivere e studiare all’estero ed accogliere nel nostro Paese un migliaio di giovani di ogni nazione trascorrere un periodo di vita nelle nostre famiglie.
L’attività di ERASMUS STUDENT NETWORK presente in 36 Paesi e 440 università.
La conoscenza di Europa.eu il sito ufficiale dell’Unione Europea.
L’attività dello SPORTELLO MOBILITAS, che permette di fare volontariato in Europa ai giovani dai 17 a 30 anni in progetti che vanno da 2 mesi ad un anno.
Le difficoltà della cooperazione fra Stati e culture diverse evidenziate in ITALY VS EUROPE, un ironico video di animazione proposto da Bruno Bozzetto.
E dopo tante riflessione la festa di sabato 9 maggio.

festa europa
Creativa, viva, partecipata. Grazie al coinvolgimento preventivo di tutte le classi. Con le performance e le immagini che andranno in scena nel vasto parco interno, le migliori delle quali saranno premiate.
Con tanta musica che alimenterà i sogni ……

foto di Iryna Nykyha

Tags: